Novità ed Eventi

Iscriviti alla nostra mailing list
13/06/2015 - Torre di San Polo, San Donato in Poggio - Mostra
Nella mostra verranno presentati gli elaborati relativi alle attività di rilievo, analisi evolutiva e studio di ricostruzione della Torre di San Polo.

La mostra è inserita all'interno della manifestazione Chianti Star Festival 2015 che sarà inaugurata Sabato 13 Giugno alle ore 18:00 presso il Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio.

Giovedì 9 Luglio si terrà la conferenza da parte del Prof. Arch. 
Massimo Ricci

16/04/2012 - 12° Cerimonia di commemorazione funebre di Brunelleschi

Solenne cerimonia  per commemorare il 566°anniversario della morte di Filippo Brunelleschi che nacque nel 1377 a Firenze e morì ivi il 16 aprile del 1446.

Programma
ore 10.00
Le autorità si ritroveranno nella Sala dei Gigli del Palagio dove interverranno il professor Massimo Ricci presidente dell’associazione Filippo di Ser Brunellesco che parlerà della realizzazione della cupola e del legame fra Brunelleschi e Leonardo da Vinci, il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani che commenterà il significato della cerimonia.

Ospite d’onore di quest’anno la sovrintendente ai monumenti delle province di Firenze e Pistoia Alessandra Marino. 

ore 10.50
Partirà il Corteo della Repubblica Fiorentina che accompagnerà le autorità al Duomo in piazza san Giovanni dove verrà detta una preghiera per il grande maestro sotto il Tondo del Buggiano.

Il corteo proseguirà fino alla Cripta di Santa Reparata dove si trova il sepolcro del Maestro.
Lì, secondo l’antica usanza del ‘400, verranno deposte una corona di mirto (offerta dal Comune) e una di alloro (offerta dall’associazione Filippo di Ser Brunellesco). Lo squillo delle chiarine accompagnate da un minuto di silenzio concluderanno la cerimonia. Al termine della commemorazione il Corteo della Repubblica Fiorentina rientrerà al Palagio di Parte Guelfa.


 


16/04/2011 - Cerimonia di commemorazione funebre di Brunelleschi
Anche quest'anno l'Associazione organizza la cerimonia in ricordo dell'illustre fiorentino in occasione della ricorrenza della sua morte.

Ecco il programma della cerimonia:

Ore 15:00
Inizio Cerimonia in Palazzo di Parte Guelfa – Sala dei Gigli.Prof. Massimo Ricci, Presidente dell’Associazione Filippo di Ser Brunellesco, introduce la manifestazione – Legge le parole del famoso epitaffio del Marsuppini – Conclude con alcune notizie di aggiornamento sugli studi sulla Cupola. Presenta l’Ospite d’Onore.

Ore 15:15
Il rappresentante dell’Autorità del Comune (Eugenio Giani) porge il Saluto agli intervenuti e commenta il significato della Cerimonia.

Ore 15:30
L’Ospite d’Onore presenta una sua memoria su Filippo Brunelleschi e la sua opera.

Ore 15:50
Gli Intervenuti, le Autorità lasciano Palazzo di Parte Guelfa precedute dal corteo del Calcio Storico comprendente le sole Arti che ebbero un ruolo nella costruzione della Cattedrale, (Arte della Lana, Arte della Seta, Arte di Parte Guelfa), con armigeri relativi, bandiere, tamburi e chiarine. Precede il Corteo il Gonfalone della Città con i suoi accompagnatori e musicanti. Due Madonne Fiorentine portano le coroncine di “mezzo braccio” interno (circa cm.50), una di mirto offerta dall’Associazione Filippo di Ser Brunellesco ed una di alloro offerta dall’Amministrazione della Città.
Percorso del corteo (andata):
Piazzetta di Parte Guelfa – via Pellicceria – via Porta Rossa – piazza del Mercato Nuovo – via Vacchereccia – Piazza Signoria – via Calzaioli – Piazza del Duomo – Cattedrale.

Ore 16:30
Il Corteo raggiunge la Cattedrale e vi entra. I Figuranti e gli intervenuti si schierano nell’apposito spazio transennato realizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dal Capitolo, di fronte al Tondo del Buggiano. Sarà detta una preghiera in memoria di Filippo Brunelleschi celebrata dal rappresentante del Capitolo. Lo squillo delle chiarine conclude la sosta al Tondo.

Ore 16:45
Le Autorità, il rappresentante del Capitolo alcuni rappresentanti dell’Associazione Filippo di Ser Brunellesco e l’Ospite d’Onore con il Gonfalone di Firenze e le Chiarine, accompagnano le Madonne Fiorentine nel Sacello di Santa Reparata ove è posta la Tomba di Filippo Brunelleschi per la deposizione delle coroncine. Dopo un minuto di raccoglimento , lo squillo delle chiarine conclude la manifestazione in Duomo e si reca in Corteo in Piazza della Signoria.
Percorso del corteo (ritorno):
Piazza Duomo – Piazza San Giovanni- via Roma -via degli Speziali-via Calzaioli - Piazza Signoria.




COMMEMORATION CEREMONY
of
FILIPPO BRUNELLESCHI

SATURDAY 16 APRIL 2011
Palazzo di Parte Guelfa
Sala dei Gigli

The event takes start in Palazzo di Parte Guelfa where Prof Massimo Ricci, President of the Association of Filippo Ser Brunellesco, will introduce the manifestation. Afterwards, all the participants together with a cortege in costumes of 1400 will head towards the Cathedral of Santa Maria Novella and after a pray for the master inside the cathedral, according to the Florentine tradition two Madonna dressed in traditional costumes will place a wreath of myrtle and another in laurel on the gravestone inside the crypto of Santa Reparata under the pavement of the Cathedral of Santa Maria Novella. After a minute’s silence, the ceremony will be concluded and the cortege will turn back to Piazza della Signoria.

 

11/04/2011 - Inizio del rilievo del Castello della Magione
Con la collaborazione degli studenti della facoltà di Architettura del corso di Materiali ed Elementi Costruttivi tenuto dal prof. Ricci, parte il rilievo del complesso monumentale di Poggibonsi.
Dopo qualche anno dalle ultime spedizioni di rilievo finalizzate al recupero di monumenti minori condotte dall'associazione, riprende l'attività di monitoraggio sui monumenti antichi.

28/03/2011 - Rilievo del Castello della Magione (Poggibonsi)
A breve l'inizio della campagna di rilievo del complesso monumentale romanico del Castello della Magione, sito a Poggibonsi,  Sede Magistrale della Milizia del Tempio.
Il rilievo verrà effettuato dall'associazione Filippo di Ser Brunellesco con la collaborazione degli studenti del corso di Materiali ed elementi costruttivi della facoltà di Architettura di Firenze.

La data di inizio del rilievo non è ancora stata ufficializzata.

01/02/2011 - L'Associazione si trasferisce
Dopo 20 anni l'Associazione lascia la sede storica di Piazzale Donatello.