Filippo di Ser Brunellesco

Attività didattica

Dal 1979 ha svolto attività didattica presso la cattedra di Composizione Architettonica della Facoltà di Architettura di Firenze e, dal 1991, presso il Dipartimento di Processi e Metodi della produzione edilizia sempre della stessa facoltà. Ha correlato numerose tesi di laurea sull’argomento della Tecnologia dell’Architettura, Restauro e della conservazione dei Monumenti, tenendo anche corsi di specializzazione post universitaria sull’argomento, svolti presso la suddetta Facoltà.                                                                                                      

In virtù della sua attività scientifica e dei risultati conseguiti nel campo dello studio delle problematiche strutturali della Cupola di Santa Maria del Fiore,                                                nel 1987, il sottoscritto fu nominato PROFESSORE A CONTRATTO di Tecnologia dell’architettura applicata alla Composizione Architettonica .

Il Sottoscritto ha avuto l'affidamento del LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA 1° (Corso I) e Progettazione dei sistemi costruttivi dell’Architettura nonché del Modulo di Progettazione Tecnologica, della Facoltà di Architettura di Firenze . 

Segue elenco degli Anni Accademici in cui il Sottoscritto è stato titolare degli affidamenti come professore a contratto:

 

1) A.A. 1998-1999: affidamento Laboratorio di Tecnologia dell'Architettura I

2) A.A. 1999-2000

3) A.A. 2000-2001

4) A.A. 2001-2002

5) A.A. 2002-2003

    Nell'anno 2003-2004 sospensione dell'affidamento per Legge.

6) A.A. 2004-2005

7) A.A. 2005-2006

8) A.A. 2006-2007

9) A.A. 2007-2008

10)A.A. 2008-2009

     Nell'anno accademico 2009-2010 sospensione dell'affidamento per Legge

11) A.A. 2010-2011: affidamento Laboratorio Materiali Speciali dell'Architettura

 

Il sottoscritto, attraverso le sue ricerche e le numerose esperienze in campo del restauro dei Monumenti (vedi elenco dei lavori più significativi), ha acquisito una notevole esperienza professionale.

Per queste sue caratteristiche di specializzazione è stato nominato, fino dal 14 gennaio 1994, CONSULENTE TECNICO DELL’OPERA DEL DUOMO DI PIENZA e Architetto Responsabile della Fabbriceria del medesimo per i problemi statici. Questo incarico è durato fino all'anno 2008.

Ha partecipato come relatore ufficiale in numerosi convegni a livello nazionale ed internazionale, fra questi quello sulla CONSERVAZIONE STATICA DEL DUOMO DI PIENZA, organizzato dalla Soprintendenza ai Monumenti di Siena ed al convegno per la settimana dei Beni Culturali della Soprintendenza ai Monumenti di Firenze, tenendo una conferenza sulle problematiche di restauro della Cupola del Brunelleschi. 

 

Nell'anno 1997 è stato invitato a tenere un breve seminario di Tecnologia dell’Architettura Antica presso la Graduate School of Design della HARVARD UNIVERSITY di Boston e per la realizzazione di un modello strutturale della Cupola del Brunelleschi. Ha partecipato, in veste di oratore ufficiale per il settore Tecnologia e Strutture, al convegno sulla Cattedrale di Firenze che si è svolto presso la stessa Università nel Marzo del 1997.

Da quella data collabora con la Graduate School of Design della Harvard University ed ha curato la realizzazione di un CDROM sulla cattedrale di Firenze con la qualifica di consulente scientifico principale per gli aspetti tecnologici e costruttivi del Monumento e collabora con il Centro Informatico della stessa Università alla redazione della sezione computer grafica del CD.

Sempre con la Graduate School of Design della Harvard University ha realizzato uno studio analitico e tecnologico sulle macchine da costruzione inventate dal Brunelleschi, ricostruendone i meccanismi ed il funzionamento, per la realizzazione del supporto di grafica tridimensionale utile alla loro rappresentazione.

Attualmente tale attività si è estesa alla collaborazione con i professori Carlo Pedretti ed Alessandro Vezzosi nell’ambito dell’ Accademia Leonardo da Vinci.

Nel Maggio del 1998 è stato invitato alla Scuola di Specializzazione per professionisti, studenti ed artigiani di Swans Island (Maine) della International Union of Bricklayers and Allied Craftworkers di Washington, per svolgere un seminario professionale sulle tecnologie dell'Architettura. 

Successivamente, nel Giugno dello stesso anno, è stato invitato alla TEXAS TECH UNIVERSITY-Lubbock Texas (Architecture Department) per una lezione sulla Tecnica di  restauro dei Monumenti e sulla Tecnologia Antica.

Per questa sua attività è stato nominato Guest Lecturer di quella Università.

Nell’anno 1999 ha tenuto un corso di specializzazione post laurea nel Restauro dei Monumenti per la Fondazione Horne di Firenze.

Dall'anno 2001 svolge attività di consulente di Tecnologia dell’Architettura Antica applicata al Restauro dei Monumenti, presso l’Università POLITECNICA DI VALENCIA, svolgendo diverse conferenze in convegni internazionali organizzati da quella Università.

Presso la stessa ha correlato e sta correlando numerose tesi di Laurea.

Il giorno 16 Novembre 2002 il sottoscritto è stato nominato Membro del Forum Centrale U.N.E.S.C.O. UNIVERSITA’ E PATRIMONIO”, in qualità di esperto di restauro dei Monumenti.

In questa veste è stato invitato dal Prof. Manolo Ramirez Jesus Blanco, come consulente di restauro dei manufatti lapidei e malte antiche, al restauro della “LONJA di Valencia” (anno 1457), uno dei più importanti Monumenti della Catalogna, ottenendo risultati estremamente validi.

Dall'anno 2003 ha organizzato e sta organizzando corsi INTERNAZIONALI, per studenti universitari, incentrati sull’insegnamento della Tecnologia Strutturale Antica applicata al Restauro dei Monumenti.

Nell’ambito di questa attività ha diretto numerose spedizioni universitarie per lo studio di Monumenti Antichi e loro rilievo dello stato conservativo.

Sempre nell’anno 2003 ha diretto una spedizione scientifica all’Isola d’Elba, organizzata in collaborazione col Forum UNESCO di Valencia "University and Heritage" e con l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano.

Dal 1987 il sottoscritto è presidente dell’Associazione “Filippo di Ser Brunellescho” e dirige l’unità di ricerca “Tecnologie Strutturali Antiche“, occupandosi di problematiche di conservazione dei Monumenti antichi e di studi della Scienza delle Costruzioni nei sistemi ad elementi finiti (solidi non reagenti a trazione).

Nell'anno 2005 il sottoscritto è stato nominato nel Comitato Scientifico del Forum U.N.E.S.C.O. "Università e Patrimonio", costituito presso la Facoltà di Architettura di Firenze, esperto di Tecnologia dell'Architettura Antica.

Sempre nel campo della  Tecnologia ha svolto diversi seminari sul MONITORAGGIO DEI DISSESTI STATICI, CONSOLIDAMENTO E RESTAURO per corsi di specializzazione post laurea organizzati dagli Ordini degli Architetti di Firenze, Prato ed Arezzo.                                                                                                                                                                                                               

Nell'anno 2008, nell’ambito della docenza Post Universitaria, ha svolto lezioni di Tecnologia Dei Materiali Antichi per l’Ordine degli Architetti di Arezzo.

Nell'anno 2013 ha organizzato ed espletato (come unico docente) il Corso Internazionale di Tecnologia Antica applicata al Restauro dei Monumenti sul Ponte di Buriano (Ar), organizzato in collaborazione con la Provincia di Prato.

Il Corso ha avuto la partecipazione delle seguenti Università europee:

a) Facoltà di Ingegneria di Bergamo

b) Facoltà di Architettura di Istanbul

c) Facoltà di Architettura di Darmstadt

d) Facoltà Politecnica di Valencia

e) Facoltà di Architettura di Firenze

Il Corso ha avuto il Patrocinio del Forum Centrale U.N.E.S.C.O. di Valencia, del Comune di Arezzo e dell'Ordine Architetti di Arezzo.

Sempre nell'ambito della Tecnologia dell'Architettura Antica il sottoscritto ha collaborato a numerosi servizi e documentari per le Televisioni di tutto il Mondo incentrati in modo particolare sulla Cupola del Brunelleschi.

Fra i più importanti quello realizzato da NATIONAL GEOGRAPHIC per la Cupola del Brunelleschi, mandato in onda sulla Public Broadcasting Service americana, il 12 Febbraio 2014 a titolo "The Great Cathedral Mystery".

 

Svolge attualmente ricerche sulla Tecnologia ,degrado e Consolidamento delle strutture murarie “a sacco”.